Salvataggio di tre cani in un canalone a Bardonecchia

Intervento di soccorso coordinato

Nella giornata di ieri, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, insieme al personale del Soccorso Alpino Speleologico Piemonte (CNSAS), hanno portato a termine un’importante operazione di salvataggio. Tre cani, caduti in un canalone alpino, sono stati recuperati e messi in sicurezza dopo essere stati impossibilitati a risalire il sentiero.

Il dramma della proprietaria

È stata la proprietaria a contattare i soccorsi, informando che i suoi animali le erano sfuggiti durante una passeggiata sulle montagne di Bardonecchia. I cani emettevano guaiti dal versante sud della Punta Quattro Sorelle, una vetta delle Alpi Cozie alta 2.698 metri. La donna, però, non riusciva a localizzarli a causa della ripida pendenza, che rendeva rischioso sporgersi per cercarli.

Un’unità della Stazione S.A.G.F. di Bardonecchia, insieme a personale del CNSAS, ha raggiunto la proprietaria con un veicolo adeguato. Grazie all’uso di un drone, sono riusciti a individuare la posizione esatta degli animali, che si trovavano in un canale difficile da affrontare. Gli operatori, con abilità tecniche, hanno quindi effettuato il recupero in cordata, garantendo la sicurezza dei cani, che, sebbene spaventati, erano illesi. Infine, i cani e la loro proprietaria sono stati trasportati a valle.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *